Rischio di agricoltura su larga scala

I sistemi inefficienti non solo distruggono la natura con il loro enorme fabbisogno di spazio, ma sono anche inaffidabili e possono essere gestiti solo con un enorme sforzo.






Rischio di agricoltura su larga scala
I sistemi inefficienti non solo distruggono la natura con il loro enorme fabbisogno di spazio, ma sono anche inaffidabili e possono essere gestiti solo con un enorme sforzo.

  Domanda idrica a rischio


Ecco una tabella che mostra il fabbisogno idrico dell'agricoltura.

Cosa fare quando diventa più secco e più caldo? Meno acqua, che poi evapora ancora più velocemente. Giganteschi impianti di desalinizzazione, gigantesche infrastrutture per portare l'acqua ai campi? Illusione, l'agricoltura su larga scala è sovraindebitata ed emaciata. In passato, un agricoltore con 200 ettari in Austria sarebbe stato definito un ricco proprietario terriero, ma oggi deve aspettare il prossimo trasferimento di sussidi per acquistare un sistema di controllo GPS per il suo trattore per 12.000 euro. Una conduttura di 15 km dal Danubio a un campo sempre più secco? Troppo costoso, inaccessibile ai prezzi agricoli di oggi.

  Rischio di nitrati nelle acque sotterranee


Gli agricoltori protestano con veemenza contro il limite UE di un massimo di 50 mg di nitrati/litro di acque sotterranee. È una questione di esistenza: o si permette di inquinare le acque sotterranee o si muore.

  Rischio di carenza di fosforo


L'uomo, gli animali e le piante non possono vivere senza fosforo: Ma presto questa materia prima vitale rischia di scarseggiare e nulla potrà sostituirla.

Portato nei campi come fertilizzante, viene dilavato e finisce in mare. L'eccessiva fertilizzazione dei mari minaccia in particolare i mari poco profondi come il Mar Baltico. Secondo le stime della Global Phosphorus Research Initiative (GPRI), ogni anno vengono riversati in mare da 8 a 15 milioni di tonnellate di fosforo. Il grano contiene da 2,7 a 3,2 g di fosforo per kg. 1 kg di fosforo è sufficiente per 350 kg di grano. 8 milioni di tonnellate di fosforo sono sufficienti per 2.800 milioni di tonnellate di grano, 15 milioni di tonnellate di fosforo sono sufficienti per 5.250 milioni di tonnellate di grano.

Molte volte il fosforo necessario per la produzione mondiale di 750 milioni di tonnellate di grano viene semplicemente lavato direttamente dal campo al mare.

Non possiamo più permetterci di sprecare una materia prima così vitale per l'agricoltura su larga scala!

  Rischio di sostanze chimiche tossiche


Tutte le sostanze chimiche per combattere insetti, erbacce, funghi, quanto sono realmente dannose?

La civiltà dei 1000 m² La civiltà dei 1000 m²
Più spazio per la natura, più spazio per le persone, la fine dello spreco di terra per un uso inefficiente, la fine della distruzione della natura per un'inefficienza senza senso.


La regola 111: 1 m² 1 EUR 1 anno La regola 111: 1 m² 1 EUR 1 anno
È possibile pagare 1 euro di tassa di utilizzo del suolo per metro quadro e per anno per questa applicazione? Questa è stata modificata con uso parziale e natura parziale.


Esempio Germania Esempio Germania
Con 233 abitanti per km², la Germania è quattro volte più densamente popolata della media mondiale. Ecco come funziona la società dei 1.000 m² e delle 100 energie rinnovabili.






          Rischio di agricoltura su larga scala: I sistemi inefficienti non solo distruggono la natura con il loro enorme fabbisogno di spazio, ma sono anche inaffidabili e possono essere gestiti solo con un enorme sforzo. https://1000m2.pege.org/risk-it/